CONTABILIZZAZIONE DEI CONSUMI PER IL CONDOMINIO

SISTEMI PER LA CONTABILIZZAZIONE DIRETTA, TELELETTURA E RIPARTIZIONE DEI CONSUMI

La direttiva (UE) 2018/2002 richiede che negli impianti termici centralizzati degli edifici di nuova costruzione venga installato un sistema di contabilizzazione dell’energia calorifera e frigorifera. Sono anche richiesti sistemi di Contabilizzazione diretta dei consumi per ogni appartamento e sistemi di Telelettura con ripartizione dei consumi indipendenti dalla tipologia dei contatori.

LA CONTABILIZZAZIONE DIRETTA DEI CONSUMI

Nelle nuove costruzioni, oppure nelle ristrutturazioni totali è possibile utilizzare un sistema di contabilizzazione diretta dei consumi.
In questi casi la contabilizzazione e ripartizione dei consumi fra gli inquilini è il risultato della misurazione diretta dell’energia effettivamente utilizzata da ciascuno di essi.
Il Sistema Termogea è composto dalla Centralina TSH, dai contatori e dal Cloud.
La centralina e i contatori possono essere forniti in comodato d’uso.

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo
Professione *
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Mettere la spunta per inviare *
Devi accettare i termini per procedere
Contabilizzazione diretta dei consumi energetici.

LA CENTRALINA TEMOGEA SMART HUB

La misurazione dei consumi in un condominio interessa sia la Centrale termica che gli appartaqmenti. Nella Centrale termica si devono considerare i consumi del generatore, del volano inerziale per l’acqua tecnica per riscaldamento/raffrescamneto e della produzione di ACS. Lato appartamento sono da monitorare i consumi di acqua sanitaria calda/fredda e di energia termica.

La contabilizzazione dei consumi è affidata alla Centralina Termogea Smart Hub (TSH) che riceve i dati da tutti i misuratori. La centralina è dotata di un gateway integrato per la connessione a internet. E’ pertanto possibile per gli utenti finali e gli Amministratori di condominio gestire i consumi da remoto.
La centralina TSH  può gestire qualsiasi tipo di contatore.

Lato Centrale per quantificare i consumi di energia calorifera o frigorifera si utilizza il Contabilizzatore di Energia Termica detto anche Conta-Calorie.
Per l’energia elettrica consumata dal generatore e per l’energia prodotta/consumata da fotovoltaico, si usano i Conta energia elettrica o Conta kWh.
I consumi di ACS e acqua tecnica del sistema di climatizzazione vengono misurati con i Contalitri.
Lato appartamento tutti questi contabilizzatori sono raggruppati nei Moduli statellite.

Ripartizione e gestione dei consumi per il condominio.

GESTIONE DEI CONSUMI IN CLOUD

I Sistemi di telelettura e gestione dei consumi in cloud Termogea sono specificatamente pensati per la contabilizzazione diretta.
La gestione remota avviene attraverso il pannello Touch-screen a muro, via Smartphone con l’App Termogea per iOS & Android e via computer.
L’accesso al Cloud è differenziato per l’Amministratore di condominio e i condòmini.
Con il sistema Cloud Termogea l’amministratore di condominio può visionare i counsumi di ogni inquilino ed effettuare la ripartizione dei costi.
Allo stesso tempo ciascun inquilino può visionare i propri consumi.
I fornitori di servizi di misurazione possono rilevare i dati sui consumi in qualsiasi momento attraverso la telelettura e gestire le matricole dei contatori.

REPORTISITICA SUI CONSUMI IN CLOUD

  • Visualizzare i consumi lato appartamento e lato centrale termica.
  • Consumi di energia termica per Acqua Calda Sanitaria (ACS), riscaldamento e raffrescamento.
  • Consumi di acqua sanitaria calda e fredda.
  • Storico dei consumi di energia termica.
  • Storico dei consumi di energia elettrica
  • Confrontare consumi di periodi precedenti.
  • Export dei consumi nei formati più digitali più richiesti.
  • Disporre dei file di reportistica sulla ripartizione dei consumi in formato REP.

ACCEDI ALLA DEMO DEL CLOUD TERMOGEA
User: demo – Password: demo

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo
Professione *
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Mettere la spunta per inviare *
Devi accettare i termini per procedere

CONDIVIDI